28 novembre 2013

Siemon presenta gli accessori SidePOD e i deflettori modulari per l'espansione e il raffreddamento degli armadi

Siemon Supports the Latest Side-Vented Data Center Equipment with New SidePOD™ and Baffle Cabinet Options

Siemon, azienda globale specializzata in infrastrutture di rete, ha lanciato in Italia la soluzione SidePOD™, e una serie di deflettori, per il raffreddamento delle apparecchiature con ventilazione side-to-side, e per le configurazioni EoR (End of Row) nei Data Center. La soluzione SidePOD, in unione con i relativi deflettori, è progettata per generare e indirizzare il flusso d’aria in modo da migliorare la ventilazione degli apparati, e può essere utilizzata come espansione delle configurazioni di fine fila (EoR) per incrementarne la capacità.

SidePOD è una soluzione opzionale che è possibile aggiungere agli armadi Siemon VersaPOD (VP2), profondi 1200 millimetri, per creare lo spazio libero necessario al passaggio di un adeguato flusso d'aria per il corretto raffreddamento di switch con ventilazione side-to-side come quelli della serie Nexus 7018 di Cisco. I deflettori opzionali possono essere montati nella soluzione SidePOD per indirizzare aria fredda verso il lato di ingresso dello switch ed evacuare l'aria di scarico nel corridoio caldo.

La soluzione SidePOD è adatta anche come espansione di configurazioni EoR per incrementarne la capacità. Aggiungendo SidePOD agli armadi ubicati a fine fila, è possibile utilizzare pannelli Zero-U full size ottenendo fino a 12 unità rack per permutazioni verticali o per l’instradamento di un gran numero di cavi, risultando in un’ottimizzazione della funzionalità EoR. SidePOD è compatibile con i pannelli laterali VP2, i quali possono essere riposizionati sul SidePod quando questo viene aggiunto a fine fila.

“Nei moderni Data Center i grossi switch con ventilazione laterale sono sempre più numerosi, e spesso vengono ubicati a fine fila", afferma Alberto Zucchinali, EMEA Data Centre Solutions and Services Manager in Siemon. “Sebbene questi switch consentano di avere maggiore spazio e accessibilità per l’instradamento dei cavi nella parte frontale e in quella posteriore, allo stesso tempo determinano una maggiore complessità nell’instradamento del flusso d’aria. Le nuove soluzioni SidePOD, ed i relativi deflettori, risolvono abilmente queste situazioni mantenendo tutti i benefici della gestione cavi e della permutazione verticale negli spazio Zero U degli armadi VersaPOD”.

Le porte del SidePOD Siemon sono dotate di chiusura a serratura, estremamente semplice da aprire e chiudere anche con un solo dito. Esistono inoltre più aperture sulla parte superiore, le quali possono alloggiare passacavi a spazzola, ideali per consentire il passaggio dei cavi aerei verso lo spazio Zero U verticale. Grazie all'esclusivo design angolato, i deflettori possono essere inseriti nello spazio Zero-U tra armadi VP2 e consentire il corretto flusso di aria anche per apparati posizionati in armadi adiacenti. A differenza della maggior parte degli altri deflettori, il deflettore modulare Siemon consente di poter utilizzare 6 degli 8 spazi Zero-U disponibili (cioè il 75%) per le permutazioni verticali o la gestione dei cavi. Questi deflettori reversibili possono essere installati in entrambi gli orientamenti per garantire un adeguato flusso d'aria dal corridoio freddo al corridoio caldo.

La nuova soluzione SidePOD e i deflettori modulari di Siemon sono stati ampiamente convalidati tramite modellazione CFD (Computational Fluid Dynamics) e garantiscono un eccezionale rendimento nelle condizioni di pieno carico.

Per ulteriori soluzioni sulla soluzione SidePOD e i deflettori Siemon, visitare: http://www.siemon.com/sidepod

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.