09 settembre 2013

Siemon aggiunge un sistema di contenimento per corridoio freddo al suo ecosistema per data center

Siemon, leader a livello globale specializzato in infrastrutture per data center, ha lanciato un nuovo sistema di contenimento per corridoio freddo per supportare il raffreddamento passivo nei data center. I sistemi di contenimento possono ridurre i costi energetici di raffreddamento migliorando l'efficienza energetica e consentendo, al contempo, l'espansione in ambienti limitati dalle capacitÓ di raffreddamento dei sistemi perimetrali.

Contenendo e isolando la fornitura di aria fredda, il sistema permette all'impianto di raffreddamento perimetrale di lavorare in modo pi¨ efficiente, riducendo i costi energetici e supportando bassi valori di PUE. In alternativa pu˛ essere utilizzato per espandere la capacitÓ di raffreddamento a densitÓ di calore pi¨ elevate, in modo da permettere l'ottimizzazione dello spazio utilizzabile nei data center esistenti: offre un metodo a costi ridotti per aumentare la capacitÓ di raffreddamento fino a 13 kW per armadio senza la necessitÓ di apparecchi di raffreddamento aggiuntivi.

"Impedendo che aria calda e fredda si mescolino, il sistema di contenimento consente ai sistemi di raffreddamento di funzionare a temperature pi¨ elevate, raffreddando comunque le apparecchiature in modo sufficiente e sicuro per ottimizzarne le performance e la vita utile", ha dichiarato Stuart Gray, power and cooling product manager di Siemon. "Il funzionamento a temperature pi¨ elevate comporta una riduzione dei costi energetici grazie alla riduzione della velocitÓ inferiore delle ventole, all'incremento della temperatura dell'acqua raffreddata e a un uso pi¨ frequente del "free cooling" (raffreddamento con aria ambiente). In questo modo si genera un incremento di capacitÓ di raffreddamento consentendo densitÓ di calore pi¨ elevate con lo stesso sistema di raffreddamento senza dover investire in pi¨ costosi prodotti supplementari di raffreddamento."

Il sistema di contenimento del corridoio freddo di Siemon Ŕ stato progettato per l'impiego con armadi per data center VersaPOD e V600. Il sistema, robusto e gradevole da un punto di vista estetico, Ŕ rapido e facile da montare, per un'installazione direttamente in loco. I componenti principali includono pannelli di copertura, porte, pannelli terminali e pannelli di riempimento. ╚ inoltre disponibile un'ampia gamma di accessori di complemento, tra cui staffe per il montaggio a parete e staffe di rialzo da utilizzare con gli armadi pi¨ bassi (42U) in modo che raggiungano l'altezza del soffitto del corridoio. Guarnizioni ermetiche e porte a chiusura automatica garantiscono un ottimale isolamento termico.

Il sistema pu˛ essere abbinato ad apparecchiature esistenti, come spiega Gray: "Con costi minimi e tempi d'installazione rapidi, il sistema di contenimento del corridoio freddo di Siemon consente alle strutture esistenti di sfruttare facilmente i sistemi di raffreddamento perimetrali esistenti mediante la sola preparazione del corridoio freddo.

Per ulteriori informazioni sul sistema di contenimento del corridoio freddo di Siemon e altre soluzioni di raffreddamento per data center, visitare: http://www.siemon.com/uk/datacenter/cabinets-cooling-power/cooling.aspx

Fondata nel 1903, Siemon ├Ę un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualit├á e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma pi├╣ completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.