14 agosto 2013

Un nuovo video illustra la rivoluzionaria soluzione Siemon LC BladePatch

Siemon, azienda specializzata in infrastrutture di rete a livello mondiale, ha realizzato un video dimostrativo della nuova bretella ottica LC BladePatch®. Questo breve video ne mostra le caratteristiche essenziali, che migliorano accessibilità, tempistiche e affidabilità delle permutazioni ottiche in ambienti ad altissima densità come i Data Center, consentendo inoltre l'inversione della polarità, qualora necessaria.

Secondo Siemon, LC BladePatch rappresenta una vera e propria rivoluzione nelle permutazioni in fibra, garantendo un accesso più facile rispetto a tutte le altre soluzioni del settore. Il sistema di blocco / sblocco di tipo "push-pull", in corso di brevetto, ne consente l'inserimento e la rimozione con estrema facilità, senza pericolo di danneggiare il connettore.

Nel video Carl Southern, responsabile per la sicurezza e le reti della società Blue Chip, illustra i problemi incontrati con le permutazioni in fibra tradizionali: "uno dei problemi nel nostro Data Center è la notevole difficoltà dell'inserimento e ancora di più della rimozione delle fibre in ambienti ad alta densità. L'operazione può rivelarsi particolarmente frustrante, inoltre il rischio di danneggiare le fibre è elevato. Nei blade server l'accessibilità può essere molto limitata, per cui raggiungere la clip di sgancio può essere molto difficoltoso".

LC BladePatch Siemon risolve tutti questi problemi con un'operazione intuitiva ed ergonomica, senza bisogno di raggiungere la clip di sgancio durante l'installazione e la rimozione, evitando quindi disconnessioni indesiderate.

Inoltre è stata illustrata la possibilità di inversione della polarità (incrocio fibre) mediante clip rotante LC BladePatch, soluzione in corso di brevetto. Come mostra il video, solo la clip viene ruotata e non l'intero connettore, per cui non si rischia di danneggiare connettori e fibre durante questa operazione; sul connettore viene data inoltre una chiara indicazione dello stato - diritto o incrociato - della polarità. "Quando questo sistema mi è stato mostrato, non riuscivo a credere quanto fosse semplice, veloce e sicuro", afferma Carl Southern. "Con il tradizionale incrocio delle fibre si rischia di danneggiare le fibre o i connettori. Con questo connettore il rischio è azzerato". La nuova bretella, inoltre, è realizzata mediante un cavetto monotubo di diametro ridotto che riduce la congestione nelle canalizzazioni, migliorando il flusso d'aria, incrementando l'efficienza energetica e semplificando la gestione dei cavi.

"LC BladePatch è diverso da tutte le soluzioni di permutazione in fibra ad alta densità. Grazie al sistema "push-pull", si può infatti operare sul cappuccio del connettore senza dover raggiungere la clip di sgancio standard LC, per cui il rischio di disconnessione dei connettori adiacenti si annulla", sostiene Robert Carlson, VP Global Marketing Siemon. "L'idea di LC BladePatch è nata dall'esigenza di un cliente; questo video testimonia come questa sia la migliore soluzione per ambienti di switch, SAN e blade server ad altissima densità". Ecco il commento finale di Carl Southern: "Nei nostri Data Center non facciamo altro che modificare le permutazioni in fibra in base ai requisiti dei clienti. Ecco perché questo connettore ci ha semplificato enormemente la vita".

Per visualizzare il video, per ulteriori informazioni su LC BladePatch e per ordinare un campione dimostrativo gratuito, visitare www.siemon.com/lcbp

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.