Milano, 06 settembre 2012

Siemon: la prima azienda del settore con impatto globale negativo di CO2

Siemon, leader mondiale nella produzione di soluzioni per le infrastrutture IT, ha comunicato in data odierna che i propri stabilimenti operano globalmente con impatto negativo per le emissioni di anidride carbonica. La riduzione e la compensazione delle emissioni ottenute dall'azienda hanno consentito di controbilanciare le emissioni effettive globali di oltre il 179%.

Dopo aver ottenuto tale risultato negli stabilimenti in Nord America nel 2009, Siemon ha applicato lo stesso programma di iniziative di rispetto dell'ambiente per raggiungere questo notevole risultato in tutti i suoi stabilimenti in Europa, Asia e Sud America. Questo programma completo, che include lo sviluppo di processi di produzione a consumo ottimizzato di energia più sostenibili, la rinuncia allo smaltimento in discarica, l'uso sempre più diffuso di fonti di energia rinnovabili, come l'energia solare, e la protezione di estese zone boschive per compensare le emissioni di anidiride carbonica, ha aiutato Siemon a diventare la prima e l'unica azienda produttrice di sistemi di cablaggio di rete ad aver raggiunto questo importante traguardo ecologico.

L'annuncio è stato dato dopo una verifica approfondita, effettuata nel 2011 presso gli stabilimenti Siemon, finalizzata a identificare le fonti di emissione e a calcolarne la quantità totale in base ai dati ufficiali forniti dall'EPA (Environmental Protection Agency) statunitense. Lo scopo della verifica era accertare che le emissioni degli stabilimenti rientrassero nei limiti stabiliti a livello aziendale e indicati nello standard ISO 14064-1, calcolare le emissioni di CO2 derivanti da combustibili fossili utilizzati presso gli stabilimenti Siemon e valutare l'efficacia dei programmi di gestione dei rifiuti di tali siti. Nel corso della verifica è stato preso in considerazione anche il carburante consumato dalla flotta globale di veicoli e durante i viaggi aerei.

Siemon ha utilizzato i dati dell'EPA anche per analizzare i programmi di riduzione delle emissioni e sostenibilità implementati nel 2011. Secondo i calcoli, Branch Hill Farms, una fattoria di 3000 acri, istituita e gestita dal Consiglio di amministrazione Siemon, le 976,7 tonnellate di rifiuti globalmente riciclati nel 2011 e la realizzazione di un sistema a energia solare hanno consentito all'azienda di ridurre ulteriormente le emissioni annue di 16.885,3 tonnellate. Unendo il proprio impegno nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica a una tecnologia IT d'avanguardia, l'azienda ha anche ottenuto una riduzione globale del 10% nelle emissioni relative ai viaggi, grazie alla maggiore adozione di strumenti di meeting remoto, come le videoconferenze e le chiamate video per le comunicazioni interne e persino per alcune riunioni con i clienti.

Se si considera che le emissioni di CO2 effettive sono di circa 9.4523 tonnellate, le 16.885,3 tonnellate di riduzione e le relative compensazioni sopra descritte portano le emissioni di CO2 degli stabilimenti Siemon a un valore negativo di 7.432 tonnellate, che equivale a una riduzione di 1,79 superiore alle emissioni effettive dell'azienda.

"Il nostro successo nell'estensione del bilancio negativo nelle emissioni alla totalità dei nostri stabilimenti dimostra che gli ostacoli alla sostenibilità possono essere superati indipendentemente dalla regione", ha spiegato il CEO dell'azienda Carl Siemon. "Abbiamo scoperto che la nostra idea di identificare e quantificare le fonti di emissione e contemporaneamente sviluppare processi alternativi più efficienti per ridurre tali emissioni e agire per compensarle, è una strategia efficace ed economica in qualunque parte del mondo".

Secondo Carl Siemon l'approccio aziendale è stato duplice, implementando iniziative che possano assicurare un miglioramento continuo a lungo termine di efficienti processi di produzione e di business. Ha affermato che un uso più efficiente dell'energia e dei materiali non è solo una prassi aziendale saggia, ma rende le attività dell'azienda anche più sostenibili. Dopo avere ridotto le emissioni alla fonte, Siemon ha iniziato a sviluppare iniziative per un'ulteriore riduzione, rendendo ad esempio più efficiente la gestione dei rifiuti, utilizzando fonti di energia alternative e attuando programmi per la compensazione delle emissioni. Oltre a continuare a migliorare le proprie attività e processi interni, Siemon sta collaborando proattivamente con fornitori e partner per cercare di migliorare ulteriormente i processi a tutti i livelli.

"Il nostro obiettivo iniziale non era di diventare un'azienda a impatto negativo", afferma Carl Siemon. "Volevamo solo rendere le nostre attività il più possibile efficienti ed eco-sostenibili. Il traguardo dell'impatto negativo è il risultato naturale di 50 anni di iniziative a favore dell'ambiente".

Per ulteriori informazioni sulle iniziative ambientali di Siemon e un'analisi sulle emissioni di CO2, visitare il sito www.siemon.com/green.

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.