Comunicato stampa

Siemon supporta Codice di Condotta Europeo sull'efficienza energetica dei Data Center

L'esperto in infrastrutture globali Siemon è la più recente organizzazione a ottenere lo status di sottoscrittore del Codice di condotta sull'efficienza energetica dei data center redatto dalla Commissione Europea. Il Codice stabilisce di minimizzare il consumo energetico dei data center, sia nuovi sia esistenti, migliorando l'analisi delle necessità energetiche, aumentando la sensibilità e consigliando pratiche e obbiettivi di risparmio energetico.

Lo status di sottoscrittore prevede che Siemon utilizzi il Codice di condotta nello sviluppo dei propri prodotti, soluzioni e programmi, in modo da consentire ai proprietari e agli operatori dei data center di raggiungere gli obbiettivi di risparmio energetico previsti. Si prevede anche che aiuti i propri clienti a sviluppare e implementare interventi mirati alla riduzione delle inefficienze nei consumi, incoraggiandoli inoltre a fornire il proprio supporto al Codice in qualità di Partecipanti.

Il Codice è stato creato in risposta al crescente aumento dei consumi energetici nei data center, cercando di ridurne l'impatto. Mira a risolvere l'impatto economico e ambientale dell'utilizzo dell'energia, salvaguardando la sicurezza della fornitura energetica. Interviene su problemi come il sovradimensionamento, con un occhio di riguardo all'affidabilità e alla continuità operativa dei servizi forniti dai data center. Ai "Partecipanti" favorisce un approccio pratico; considerando sia il carico energetico a livello IT sia quello delle altre infrastrutture, considerato sia a livello di apparato sia a livello di sistema.

Commentando l'idoneità e il pedigree dell'azienda in qualità di sottoscrittore, Dan Vout, Manager marketing EMEA Siemon, ha spiegato:" Da lungo tempo Siemon si batte per una progettazione e un operatività dei data center "ambientalmente responsabili". L'azienda ha sviluppato un vasto portafoglio di prodotti per data center, tutti progettati utilizzando come criterio principale il risparmio energetico. Al di là di prodotti e sistemi, gli esperti Siemon hanno sempre fornito a progettisti, proprietari e operatori dei data center consigli e informazioni tecniche, ad esempio nel white paper di Carrie Higbie 'The Impact of Infrastructure on Green Data Centres'.

Le credenziali ecologiche Siemon sono una costante nel secolo di storia dell'azienda che oggi vanta un funzionamento a zero emissioni di carbonio. L'azienda è riuscita a raggiungere questo traguardo ecologico grazie a un programma aggressivo di iniziative finalizzate a ridurre l'impatto ambientale, come lo sviluppo di processi di produzione più sostenibili a consumo ottimizzato di energia, la rinuncia allo smaltimento in discarica, l'uso sempre più diffuso di fonti di energia rinnovabili, come l'energia solare, e la protezione di estese zone boschive per compensare le emissioni di carbonio.

I prodotti Siemon per data center sono progettati per favorire attivamente i sistemi di raffrescamento naturale e le guide alla progettazione delle infrastrutture si concentrano su prestazioni, affidabilità, sicurezza e sostenibilità. Il suo team globale di servizi ai data center offre consigli sulla progettazione delle infrastrutture IT standard, consumi e risparmi energetici.

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.