27 Ottobre 2011

L'impatto dell'architettura del cablaggio sui Data Center - Alberto Zucchinali interviene a BICSI Milano

Una corretta architettura del cablaggio può avere importanti conseguenze sulle prestazioni dei data center: questo è stato l'argomento principale della presentazione proposta da Alberto Zucchinali RCDD - responsabile Servizi e Soluzioni Data Center EMEA Siemon - dal titolo " Le conseguenze di una corretta progettazione e gestione del livello fisico nei Data Center" in occasione della conferenza BICSI tenutasi il 26 Ottobre scorso a Milano.

Durante l'intervento sono stati discussi i benefici e gli svantaggi di scelte quali l'adozione di un'architettura "any-to-all" rispetto a quelle di tipo "top-of-rack" o "end-of-row", indicando quali possano essere le conseguenze a medio e lungo termine su modularità e flessibilità del data center.

Orientata ai responsabili di rete, ai data center manager e ai progettisti e consulenti IT, la presentazione ha dettagliatamente descritto gli effetti del livello fisico sull'ottimizzazione di energia e condizionamento, oltre a indicare i benefici di un sistema di gestione intelligente dell'infrastruttura sull'operatività quotidiana.

Molti dei presenti hanno potuto inoltre visitare lo stand della società Fiore, distributore delle soluzioni Siemon, presente nell'area espositiva.

In particolare evidenza:

• la soluzione Siemon Z-MAX 10Gb/s, conforme alo standard di Categoria 6A ISO/IEC 11801, nella versione trunk preterminata per installazioni rapide ed affidabili in Data Center
  • la soluzione TERA di Categoria 7A, a tutt'oggi il sistema di cablaggio con le più elevate prestazioni al mondo per 10Gb/s e oltre,
  • il sistema intelligente MapIT G2, soluzione di seconda generazione per la supervisione e il controllo del livello fisico di rete
  • le soluzioni di patching Bladepatch e i pannelli ZMAX a 48 porte in 1U per terminazioni ad alta densità
  • il sistema LockIT per la sicurezza fisica delle connessioni di rete

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.