Cablaggio più ecologico: la sede generale di Siemon elimina completamente lo smaltimento dei materiali di scarto

Siemon, azienda specializzata in infrastrutture di rete, ha comunicato che gli scarti di lavorazione della sede generale della società e del suo principale stabilimento di produzione non vengono più passati allo smaltimento tradizionale. La società è da sempre attivamente impegnata in iniziative a favore dell'ambiente, tra le quali figurano la creazione di un'azienda boschiva di 121 ettari, gestita direttamente dal Consiglio di amministrazione di Siemon. L'eliminazione del ricorso allo smatimento in discarica rappresenta un alto importante traguardo e testimonia il crescente impegno dell'azienda a favore della protezione delle risorse naturali.

Un approfondito audit interno effettuato in conformità allo standard ISO-14001 ha dimostrato che oltre il 99% dei materiali di scarto prodotti dallo stabilimento Siemon viene riciclato, riutilizzato o riconvertito in modo ecologico.

Gli efficienti programmi di gestione ambientale adottati da Siemon consentono all'azienda di riciclare il 95% di tutti gli scarti, compresi quelli risultanti dai processi di produzione e dagli uffici. Siemon afferma di essere riuscita a riutilizzare oltre 900 tonnellate di rifiuti solo nel 2008 grazie a questo costante impegno a favore del riciclaggio. Tutti i rifiuti restanti che non possono essere riciclati vengono inviati al termovalorizzatore locale dove vengono inceneriti in condizioni controllate allo scopo di produrre energia elettrica. Il sottoprodotto risultante da questo processo, una piccola quantità di ceneri, è l'unico rifiuto che viene smaltito tramite discarica.

Paul Knickerbocker, il responsabile della progettazione degli impianti e degli stabilimenti Siemon, ritiene che il raggiungimento di questo traguardo non sia il risultato dell'adozione di un singolo programma, ma il frutto di varie iniziative mirate per la gestione degli scarti intraprese da Siemon negli anni. "Già nel 2006 e persino qualche anno prima abbiamo iniziato a riutilizzare o convertire il 97-98% dei nostri rifiuti", spiega Paul. "Per superare la soglia del 99%, abbiamo esaminato attentamente i nostri scarti, notando che potevamo ridurli ulteriormente adottando programmi di riciclaggio adeguati."

Carl Siemon, Presidente e CEO della società, ha ricordato che la società non avrebbe mai raggiunto questo traguardo senza la collaborazione di tutti i dipendenti. "Questo risultato è frutto di un efficiente lavoro di squadra", ha commentato. "Per consentirci di raggiungere questo obiettivo, tutti i dipendenti si sono realmente impegnati a seguire i programmi di riciclaggio. Oltre a essere soddisfatto dei vantaggi che abbiamo ottenuto a livello aziendale, mi auguro che queste iniziative ispirino i nostri dipendenti a riciclare di più anche a casa e altrove."

Anche se l'eliminazione del ricorso alle discariche rappresenta un importante traguardo, frutto di un impegno costante e nel lungo termine, Paul ricorda che questa iniziativa rientra in un programma di tutela dell'ambiente più ampio, che comprende anche un programma per la produzione di energia solare, la conservazione delle foreste e molto altro ancora. "In un'azienda come la nostra, dove la protezione dell'ambiente fa parte della nostra stessa cultura aziendale, è difficile accontentarsi di qualsiasi risultato". Siamo orgogliosi di non dover più fare ricorso alle discariche, ma attribuiamo altrettanta importanza a tutte le altre iniziative che abbiamo intrapreso per proteggere le risorse ambientali", ha commentato.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Siemon a favore dell'ambiente, visitare il sito Web www.siemon.com/green.

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.