Nuovo video Siemon sull'innovativo sistema IIM: la soluzione ideale per incrementare la densità della rete, migliorare la sicurezza e ridurre i consumi energetici

Siemon, azienda specializzata in infrastrutture di rete, ha recentemente realizzato un breve video per dimostrare ai clienti perché MapIT G2, il sistema di gestione intelligente dell'infrastruttura (IIM) di ultima generazione sviluppato da Siemon, è la soluzione ideale per i principali problemi di rete nelle aziende di oggi: disservizi, sicurezza di rete, densità e consumi energetici.

Il video fornisce una panoramica sui sistemi IIM, ma illustra anche i vantaggi offerti da MapIT G2 in termini di densità della rete e consumi energetici.

Alberto Zucchinali, responsabile Siemon del supporto tecnico per sistemi IIM, dimostra, utilizzando un'installazione reale, come l'uso combinato di pannelli di permutazione intelligenti e patch cord, analizzatori e software consenta di ottimizzare la visibilità dell'infrastruttura di rete. Grazie a una visualizzazione gerarchica di tutti gli elementi della rete, dall'area di lavoro e dei layout di piano con tipologia e ubicazione fisica di ciascun dispositivo connesso in rete (come PC, server, portatili, stampanti, ecc.), MapIT G2 fornisce in tempo reale informazioni sulla rete utili ai responsabili IT per ottimizzare l'uso delle risorse stesse.

Alberto dimostra poi i vantaggi offerti da MapIT G2 in termini di sicurezza. Tutte le modifiche a livello di permutazione e le operazioni di spostamento e aggiunta di dispositivi collegati in rete attivano automaticamente l'invio di un avviso e-mail al responsabile della rete, indipendentemente dal fatto che siano autorizzate o meno. Ciò contribuisce a migliorare la sicurezza dei punti terminali, ma anche a ridurre i tempi di disservizio, grazie alla possibilità di individuare immediatamente gli errori di sistema e correggerli nel giro di qualche secondo.

Un altro vantaggio molto importante illustrato nel video è la densità. Rispetto ad sistemi equivalenti di altri produttori, MapIT G2 di Siemon garantisce una densità superiore fino al'80%. Un unico pannello di controllo master (MCP) MapIT G2 è in grado di monitorare fino a 2880 porte di permutazione. Nei sistemi più vecchi è necessario almeno uno spazio di 6U per effettuare questa operazione. La soluzione di Siemon è inoltre caratterizzata da una profondità ridotta, consentendo quindi di risparmiare spazio critico nel data center.

"I sistemi IIM vengono talvolta considerati una soluzione complessa", commenta Graeme Stoker, Responsabile del marketing di Siemon. "Per questo abbiamo pensato che un breve video che dimostrasse il funzionamento del sistema fosse il modo migliore per illustrare dettagliatamente le funzionalità e i vantaggi che questa soluzione può fornire alle aziende". "Vedere per credere" è la conclusione di Graeme.

The Flash Player is required to see this video.

Download this video in Windows Media Format. (45 MB)

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.