Il nuovo sistema di connessione ottica Siemon XLR8™ riduce a metà il tempo di terminazione

L’innovativo tool XLR8 permette di eseguire giunzione e crimpatura meccanica in un solo passaggio ottimizzato per assicurare terminazioni di fibra veloci, sicure e dalle prestazioni elevate

XLR8

Siemon ha lanciato XLR8, un nuovo sistema di terminazione con connettori a crimpare per il cablaggio in fibra ottica. Il sistema XLR8 integra un esclusivo strumento di attivazione a doppio processo che riduce drasticamente i tempi di terminazione per connettore.

Per massimizzare la velocità di esecuzione e le prestazioni del connettore, il sistema XLR8 di Siemon è stato interamente riprogettato per ridurre il processo di terminazione ad un singolo passaggio ottimizzato e intuitivo. Il processo integra giunzione e crimpatura, il design semplificato di XLR8 riduce a metà le tempistiche rispetto ai sistemi concorrenti, consentendo un’installazione più veloce ed efficiente dei connettori ottici. La riduzione dei passaggi limita inoltre un’eccessiva manipolazione dei connettori da parte dell’operatore durante la terminazione, elemento che può avere un effetto negativo sull’integrità della connessione e le prestazioni del collegamento.

Per migliorare ulteriormente la performance del connettore, l’intero processo di terminazione XLR8 viene realizzato mantenendo sul connettore il cappuccio antipolvere, per proteggere l’interfaccia da contaminazione o danneggiamenti. Nessun altro metodo di terminazione attualmente disponibile offre questa semplice ed efficace caratteristica. L’interfaccia pre-lappata del connettore rimane intatta e pulita dal 10.Siemon XLR8.rtf Pagina 2 di 3 momento in cui esce dalla fabbrica fino all’inserimento nell’adattatore. Questo consente di ottimizzare sia l’affidabilità che le prestazioni di connessione.

Lo strumento XLR8 è universale – in grado quindi di terminare sia interfacce SC che LC senza dispendiose operazioni di sostituzione dei componenti. Ergonomicamente ottimizzato per uso manuale o su banco, assicura un eccellente posizionamento di giunzione e crimpatura utilizzando un meccanismo di blocco che mantiene fermo il connettore fino a quando lo strumento ha completato l’operazione. XLR8 è disponibile in un kit completo che contiene tutti gli accessori necessari per terminazioni ad elevate prestazioni, incluso un tagliafibre di facile utilizzo progettato per tagliare in modo preciso e pulito una vasta gamma di fibre.

I connettori LC e SC XLR8 sono disponibili nelle versioni multimodali e monomodali delle soluzioni Siemon 10Gb/s XGLO® e LightSystem® e superano i requisiti degli standard TIA relativi alle prestazioni dei componenti ottici e della resistenza alla trazione. Per ulteriori informazioni sul sistema di connessione in fibra ottica a crimpare XLR8 di Siemon, inclusi il video di terminazione e le schede specifiche, è possibile visitare il sito

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.