Siemens Water Technologies sceglie Siemon Italia per il cablaggio dello stabilimento di Casteggio

Siemon implementa il cablaggio di rete su un'area di 10.000 mq con oltre 200 punti rete attivi

• Siemens Water Technologies è azienda leader per il trattamento dei fanghi e la filtrazione delle acque
  • La soluzione end-to-end TERA di Categoria 7A/Classe F consente l'utilizzo di un unico cavo condiviso da più applicazioni
  • Manet S.r.l., azienda certificata Siemon, si occupa dell'installazione dell'impianto, garantendolo per 20 anni

Siemon, azienda leader a livello mondiale nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete, è partner di Siemens Water Technologies per l'implementazione del cablaggio nello stabilimento di Casteggio (PV). Questa collaborazione si inserisce all'interno di un più ampio progetto di rinnovamento, ampliamento e ristrutturazione dell'intera area industriale.

Dal 2006, anno di acquisizione della Sernagiotto Products, Siemens Water Technologies deve fronteggiare un ordinato sempre in crescita - 24 milioni di euro nel 2008 - e per garantire elevati standard di qualità produttiva l'azienda ha deciso di ristrutturare la propria sede e sostituire il cablaggio esistente. Il cablaggio originario di Categoria 5E, non più rispondente alle esigenze della nuova struttura, e la consapevolezza che non sarebbe stato sufficiente solo implementarlo ma era necessaria la sua sostituzione, hanno portato Siemens Water Technologies ad affidarsi a Siemon come partner ideale per il progetto. Questa scelta nasce dagli elevati standard tecnologici offerti e dal supporto al cliente garantito, caratteristiche che rendono Siemon leader nel proprio settore.

La soluzione Siemon scelta da Siemens Water Technology è la end-to-end TERA di Categoria 7A/Classe F: il sistema di cablaggio in rame dalle prestazioni più elevate e sicure, attualmente disponibile sul mercato. Questa tecnologia garantisce prestazioni superiori - fino a 1.2 GHz - e costituisce un insieme in grado di includere con ampi margini tutte le altre categorie e classi bilanciate. Il design innovativo assicura fino a quattro singole connessioni su coppie bilanciate a 1.2 GHz ciascuna, con lo stesso ingombro di un connettore keystone tradizionale. In questo modo gli utenti possono integrare servizi video, voce e dati in un unico collegamento. TERA di Categoria 7A/Classe F è una tecnologia universale per tutti i segnali di un'azienda, che ha permesso a Siemens Water Technologies di ottimizzare la stesura dei cavi. Non è più stato necessario, infatti, utilizzare due cavi distinti (uno voce e uno dati) per ogni singola postazione di lavoro, ma è bastato un unico cavo condiviso per più applicazioni. Il cablaggio dell'area campus dello stabilimento, che si espande su più edifici a più piani, ha avuto inizio nel 2007 coprendo una metratura di 10.000 mq, e ha già all'attivo 200 punti rete e ne prevede l'attivazione di altri 100 in futuro.

Stefano Barin, Account Manager di Siemon afferma: "La collaborazione con Siemens Water Technologies è stata per noi un risultato davvero prestigioso. Quella della multinazionale è stata una scelta innovativa e molto coraggiosa, specialmente in un momento di turbolenza economica, in cui molti preferiscono rimanere fermi e non investire. Siemon è molto fiera di questo progetto, che è nato dopo attente valutazioni del mercato da parte dell'Ing.Picco, che ha riconosciuto Siemon come leader del mercato e fornitore tecnologico ideale e affidabile nella realizzazione di progetti ad elevata complessità".

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.