Giugno 2009

Siemon presenta i nuovi patch cord Z-MAX con tecnologia Smart-Plug basata su PCB

Z-MAX

Siemon ha recentemente presentato una nuova linea di patch cord di categoria 6A per il suo straordinario sistema Z-MAX™. I patch cord Z-MAX vantano un esclusivo design RJ-45 Smart-Plug che integra nella spina un circuito stampato (PCB) perfettamente sintonizzato e fornisce il miglior margine di prestazione di categoria 6A sia in configurazione UTP che schermata.

Nella tecnologia Smart Plug il circuito stampato (PCB) integrato nella spina, generalmente disponibile solo nelle prese, fornisce una straordinaria regolazione del segnale oltre a consentire un allineamento perfetto dei parametri di trasmissione del patch cord con quelli della presa Z-MAX. Utilizzata con il sistema di cablaggio end-to-end Z-MAX 6A, questa tecnologia, il cui brevetto è in attesa di approvazione, assicura i margini di prestazione più elevati del settore per la categoria 6A.

Il design basato su PCB del patch cord Z-MAX consente anche di beneficiare dello straordinario metodo di terminazione ad alte prestazioni Zero-Cross™. Questo metodo elimina la ripartizione, l'incrocio delle coppie e la sbinatura, cause principali del maggior rumore e del calo di prestazioni tipici dei connettori RJ-45 non PCB convenzionali.

Nelle spine convenzionali, le coppie del cavo vengono sbinate, inserite nei canali interni dal retro della spina, posizionate sulla parte anteriore della presa e quindi crimpate con un apposito tool di terminazione. La tecnologia Smart-Plug integrata nei nuovi patch cord Siemon Z-Max elimina la necessità di sbinare le coppie lungo la lunghezza della presa, perché i conduttori dei cavi vengono terminati su contatti IDC sul retro della presa, mantenendo la twistatura delle coppie fino al punto di contatto. Le tracce del circuito stampato collegano i contatti posteriori a quelli anteriori. I contatti anteriori vengono terminati a pressione sul circuito stampato in fabbrica, eliminando così le differenze di posizione tipiche del crimpaggio convenzionale. Un'altezza non uniforme dei contatti della spina può dar luogo a una forza di contatto variabile spina-presa con conseguente degrado delle prestazioni.

Conformi agli standard e completamente compatibili con prese RJ-45 standard, i patch cord Z-MAX di categoria 6A sono disponibili sia in cavo flessibile multifilare che in cavo solido terminato a una o entrambe le estremità, in configurazione UTP e schermata. I patch cord UTP sono realizzati con cavo a doppia guaina, che assicura un'eccellente eliminazione dell'alien crosstalk, un miglior raggio di curvatura e una maggiore flessibilità. I patch cord schermati sono prodotti con cavo di altissima qualità che garantisce eccellenti livelli trasmissivi e resistenza ai disturbi.

Tutti i patch cord Z-MAX hanno un cappuccio a basso profilo che ne ottimizza l'affiancamento e ne facilita l'uso anche su apparati con porte ravvicinate. La chiusura a sbalzo garantisce la massima accessibilità nelle installazioni ad alta densità grazie alla posizione di aggancio-sgancio più arretrata sul cappuccio. Le clip colorate rimovibili consentono di applicare un codice colori, allo scopo di identificare più facilmente i patch cord anche quando sono già collegati.

Oltre agli esclusivi cavi con tecnologia Smart-Plug, la soluzione di cablaggio di rete Siemon end-to-end Z-MAX di categoria 6A/classe EA comprende anche la presa Z-MAX che garantisce tempi di terminazione tra i più rapidi del settore, ossia inferiori a 60 secondi in entrambe le varianti UTP e schermata, patch panel modulari ad alta densità con un massimo di 48 porte in una sola unità rack, e cavi UTP e F/UTP di categoria 6A ad alte prestazioni.

Per ulteriori informazioni sul sistema Siemon end-to-end Z-MAX di categoria 6A e per accedere alle risorse Siemon, compresi seminari Web, documentazione tecnica, specifiche dettagliate, video sulle terminazioni e molto altro ancora, è possibile visitare il sito Web http://www.siemon.com/uk/zmax/.

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.