17 Luglio 2009

Siemon presenta MapIT G2

Sistema di ultima generazione per la gestione del livello fisico di rete

MapIT G2

Siemon, azienda specializzata nel cablaggio di rete, ha presentato al mercato MapIT G2, un sistema di gestione intelligente (IIM = Intelligent Infrastructure Management) di ultima generazione che consente di monitorare fino a 2.880 porte in uno spazio pari a 1U rack. MapIT G2 offre la migliore interfaccia utente della sua classe, una densità migliorata dell'80% e consente di ridurre il consumo energetico del 75% rispetto a sistemi equivalenti di altri produttori.

MapIT G2 Siemon integra una straordinaria combinazione di innovativi pannelli di permutazione, pannelli di controllo di facile uso e il software MapIT, che consente di tener traccia e generare rapporti in tempo reale sull'attività a livello fisico di tutta la rete.

Dotati di intelligenza, i pannelli di permutazione e i cassetti ottici MapIT G2 dispongono di uno schermo LCD integrato che visualizza informazioni sullo stato delle connessioni, la diagnostica e le informazioni dinamiche sugli elementi di rete. Il display LCD consente ai tecnici di disporre di più informazioni rispetto ai normali sistemi a LED o ai pannelli convenzionali non intelligenti. La possibilità di monitorare e visualizzare in tempo reale le aree di permutazione delle bretelle in rame e fibra ottica e di utilizzare questa interfaccia integrata per effettuare operazioni diagnostiche consente di risolvere più rapidamente i problemi e di evadere gli ordini più tempestivamente.

Il pannello di controllo master (MCP) di MapIT G2 raccoglie tutti i dati sull'infrastruttura di rete forniti dai pannelli di permutazione intelligenti in rame e ottici. È in grado di monitorare fino a 2.880 porte in una sola unità rack. Il pannello MCP è munito di un display LCD integrato e di un tastierino che consentono ai tecnici di accedere alle informazioni critiche sull'architettura di rete e ai dati diagnostici. La disponibilità di questa interfaccia a livello locale, ossia nell'area del pannello di permutazione, evita che i tecnici debbano avere con sé palmari o portatili per accedere direttamente al server del software MapIT. Questa interfaccia consente di visualizzare le tracce complete dei circuiti end-to-end di ciascun canale del sistema e può essere utilizzata per effettuare operazioni diagnostiche complete su qualsiasi componente o porta.

Se usati congiuntamente, il software MapIT G2 e il pannello MCP consentono di aumentare la densità dell'80% nei data center rispetto alle soluzioni di altri produttori, nonché di ridurre significativamente il numero di elementi aggiuntivi nei rack/cabinet e conseguentemente anche lo spazio complessivo occupato. I sistemi IIM convenzionali, ad esempio, possono richiedere uno spazio aggiuntivo di 60U per gestire 20.000 porte. MapIT G2 è in grado di gestire lo stesso numero di porte in uno spazio di appena 7U.

Oltre a migliorare la densità, MapIT G2 offre dei reali vantaggi ecologici in quanto riduce significativamente il consumo energetico, nell'ordine del 75% in meno rispetto ad altri sistemi IIM. Il minore consumo comporta anche minore generazione di calore e minor consumo di energia da parte dei sistemi di condizionamento, offrendo quindi vantaggi significativi agli amministratori di data center che hanno l'esigenza di ridurre i costi d'esercizio. Il sistema MapIT G2 è completamente scalabile, poiché è disponibile nelle categorie 6A (Classe EA) F/UTP, UTP e 6 (Classe E) UTP, nonché nelle soluzioni in fibra ottica 10Gb/s monomodale o multimodale. Essendo in grado di gestire reti con un numero di porte compreso tra 24 e 65.000 per una singola zona di permutazione, si dimostra la soluzione ideale per gestire sia data center di grandi dimensioni sia reti distribuite su numerosi siti remoti di piccole dimensioni.

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.