2 Ottobre 2008

VersaPOD di Siemon aumenta la densità dei cabinet e l'efficienza termica dei data center

VersaPOD 1

Siemon ha lanciato una nuova soluzione per ottimizzare lo spazio nei data center, il VersaPOD, che integra i cabinet affiancati con i pannelli verticali Zero-U che forniscono un innovativo aumento di densità ed elementi per una migliore gestione dei cavi.

Il VersaPOD è caratterizzato da un design molto flessibile unito ad un'eccezionale densità per i cavi e le apparecchiature attive, fornendo inoltre un'eccellente accessibilità e un' efficiente gestione termica.

Una famiglia di panneli di permutazione verticale (VPP) zero-U, disponibile per un uso con VersaPOD, integrano pannelli di permutazione verticali in rame e fibra. I VVP supportano fino a 288 porte di permutazione sullo sportello anteriore e/o gli spazi verticali posizionati tra due cabinet lasciando libero lo spazio orizzontale dei montanti.

Lasciando libero lo spazio orizzontale dei cabinet, si ottiene una notevole densità delle apparecchiature attive. Questo significa che in un tradizionale data center, il numero di cabinet necessari può essere ridotto del 20%, risparmiando spazio prezioso.

Utilizzando anche lo spazio verticale vicino ai binari dei montanti, i VPP forniscono la vicinanza ideale di permutazione rispetto alle apparecchiature attive, riducendo al minimo la distanza dei cavi e la loro congestione. Ogni VPP può scorrere in avanti consentendo così l'accesso dal retro del VPP. Questo permette un facile inserimento e rimozione degli attacchi in rame ed in fibra, dei sistemi trunk pre-terminati, o degli assemblaggi delle soluzioni plug and play in fibra.

Per aggiungere flessibilità, è disponibile un'opzione 6-U VPP per montare fino a dodici pannelli di permutazione orizzontali o chiusure in fibra 1 RMS, o quattro 3RMS. I supporti di gestione cavi verticali da 4'' possono essere montati lungo ogni VVP per facilitare l'instradamento delle bretelle in rame o dei jumper in fibra tra i campi di permutazione e i collegamenti tra cabinet. I montanti angolari incassati garantiscono il libero accesso ai cavi lungo tutto il lato anteriore e posteriore di più unità affiancate.

Il VersaPOD di Siemon combina i pannelli di permutazione verticali zero-U con 45U del rack orizzontale ad alta densità. Ogni cabinet è costituito da un telaio in acciaio laminato a freddo e saldato con delle finiture industriali nere e misura 760mm in larghezza e 1000mm in profondità. Il design, dal basamento aperto e dal soffitto con diversi punti di accesso, consente un'instradamento flessibile dei cavi sia orizzontale che lungo la struttura portante.

Il design del VersaPOD garantisce una completa accessibilità dal lato anteriore e posteriore di ogni unità affiancata. Gli sportelli anteriori a doppia cerniera si aprono sia da destra che da sinistra e possono essere facilmente rimossi. Gli sportelli posteriori a due ante sono dotati di un innovativo design a cerniera quadrupla, che consente di aprire ogni singolo sportello in modo indipendente e in qualunque direzione, oppure rimosso. Tutte le porte e i pannelli laterali possono essere chiusi a chiave per prevenire l'accesso di personale non autorizzato agli apparati di rete .

Con i costi energetici in continuo aumento, il VersaPOD è stato progettato per ottimizzare la gestione termica nel datacentre. Per esempio, gli sportelli anteriori e posteriori traforati permettono un flusso d'aria superiore al 70%. Nelle situazioni in cui si desidera isolare i cabinet tra di loro, dei vassoi aggiuntivi per i cavi aiutano a ridurre il flusso d'aria tra cabinet affiancati, permettendo l'instradamento dei cavi e la gestione degli spazi orizzontali o lungo la struttura portante. Ogni unità VersaPOD è predisposta per l'installazione a soffitto di ventole di raffreddamento e altri accessori che garantiscono una separazione tra zone calde e fredde, quali ad esempio passacavi a spazzola e pannelli vuoti.

"Sin dall'inizio il VersaPOD è stato progettato come un sistema integrato di data center, non solo come un cabinet", spiega Mike Boisseau, Product Manager. "Caratteristiche come i pannelli di permutazione verticali zero-U, i canali verticali di gestione dei cavi e le molteplici modalità di accesso sono state progettate per lavorare perfettamente insieme. Il nostro obiettivo era soddisfare tutti i bisogni dei data center in un'unica soluzione integrata, esteticamente gradevole e scalabile. Riteniamo di aver raggiunto questo obiettivo con VersaPOD".

Per maggiori informazioni sul VersaPOD e sugli altri prodotti di Siemon, visita http://www.siemon.com/it/versapod

VersaPOD 2
VersaPOD 3

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.