12 Maggio 2008

I nuovi patch cord di Siemon con balun integrati offrono supporto single-outlet per segnali video ad alta definizione

I balun ibridi TERA per interfacce F-Type o PAL permettono la trasmissione dei 4 segnali TV, CATV, CCTV o altri segnali video ad alta definizione su un' unico doppino di rete e su singola presa

TERA

Siemon introduce i nuovi patch cord ibridi progettati per fornire una soluzione efficiente ad alta densità per la trasmissione dei segnali video attraverso un cavo di rete a doppino intrecciato. Questi nuovi cordoni di Siemon combinano una coppia di connettori TERA con un balun integrato di tipo F-Type o PAL, permettendo così il supporto diretto di apparecchiature video come i ricevitori CATV, le videocamere CCTV, i lettori DVD e i televisori, attraverso un'infrastruttura di rete TERA di categoria 7A. Utilizzabili e particolarmente indicati per un uso a 1000Mhz, questi patch cord superano di molto il requisito degli 862Mhz per la trasmissione di segnali ad alta definizione.

Grazie alla configurazione cable sharing offerta dal TERA, le quattro coppie dei connettori possono interfacciarsi con un singolo cavo e una singola presa TERA. Riconosciuto sia da TIA che ISO, il cable sharing può ridurre il numero totale di canali richiesti per il supporto della trasmissione video, quadruplicando effettivamente la densità della connettività senza aumentare necessariamente la quantità dei cavi di connessione permanente. Inoltre, utilizzando lo stesso impianto di cablaggio ad alte prestazioni sia per i dati che per il video, viene eliminata la necessità di ulteriori cavi coassiali o di altre soluzioni specifiche per la trasmissione video.

Non saranno così necessari altri convertitori o adattatori per la connessione ai dispositivi video standard. I balun integrati convertono i segnali video non bilanciati progettati per la connessione coassiale a 75ohms di impedenza, per bilanciare i segnali a 100 ohm di impedenza richiesti per la trasmissione su cavi bilanciati a doppino intrecciato. I connettori integrati F-type o PAL sono compatibili con le interfacce standard dei dispositivi video nord americani ed europei.

Grazie alla caratteristica del cable sharing e alla possibilità di riduzione dei canali di connessione attraverso l'utilizzo dei cavi video TERA, la soluzione di connessione TERA di Siemon è ideale per un'ampia gamma di applicazioni video come i sistemi di sicurezza CCTV, la video conferenza, il broadcast CATV ed altro ancora; il cable sharing comunque non si limita solo alle applicazioni video. Tra le varie opzioni possibili dei patch cord ibridi TERA con interfaccia RJ a 1,2 e 4 coppie, le diverse applicazioni voce e dati possono essere simultaneamente integrate su un singolo cavo o presa TERA: quattro telefoni analogici, 2 telefoni VoIP, due connessioni Ethernet 10/100 o altre combinazione sono possibili. Quando vengono utilizzate tutte e quattro le coppie di un cavo per la trasmissione, il sistema di connessione TERA in categoria 7A offre prestazioni ben superiori ai 10Gb/s.

"Le patch con video balun aggiungono una nuova dimensione alla flessibilità del sistema TERA", spiega Tony Veatch, product manager TERA di Siemon. "In ambienti quali le camere d'albergo, il video entertainment, servizi voce e dati possono essere integrati su una singola presa. Nei call center per esempio è possibile far funzionare e connettere contemporaneamente due telefoni e una connessione Ethernet. In realtà particolarmente ad alta densità come le trading floor finanziarie, si può integrare i feed di 4 video di notizie dei mercati, 4 telefoni e 2 porte Ethernet con soli 3 canali TERA. In questo esempio, i limiti di connessione forniti da sistemi UTP e coassiali di categoria 5e e 6 potrebbero necessitare l'installazione di 10 canali singoli contro i soli 3 TERA. In aggiunta ai costi più bassi dei materiali e dell' installazione, il cable sharing utilizzato dalla soluzione TERA di Siemon offre anche la possibilità di risparmiare spazio se confrontato con le connessioni tradizionali.

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.