Milano, 6 Settembre 2006

Il Connettore TERA Standardizzato Per Il Cablaggio in Rame di Prossima Generazione

In preparazione del futuro standard di Classe FA, il comitato internazionale IEC approva all'unanimità lo standard IEC 61076-3-104 Ed. 2.0, che si basa sull'interfaccia TERA® Siemon®.

Per la seconda volta, IEC (International Electrotechnical Commission) ha riconosciuto il connettore TERA Siemon come interfaccia standard per una nuova classe di cablaggio ad alte prestazioni. La seconda edizione dello standard IEC 61076-3-104 è stata pubblicata in vista del prossimo standard di Classe FA e dello standard per cablaggio domestico ISO/IEC 15018 (Generic cabling for homes).

Sviluppata su un emendamento allo standard ISO/IEC 11801, la Classe FA è specificata fino ad una frequenza superiore di 1000 MHz ed ha come obiettivo il supporto delle applicazioni dati di prossima generazione, oltre il 10GBASE-T, e le tipiche frequenze video per CATV.

Per poter supportare la futura Classe FA, Ie nuove specifiche definite in IEC 61076-3-104, Ed. 2.0 mostrano uno spostamento della frequenza superiore del connettore in rame dai 600 MHz della Categoria 7 fino a 1000 MHz.

Sebbene il connettore TERA sia rimasto immutato dal suo lancio nel 1999, esso risulta conforme o superiore a tutte le specifiche meccaniche, dimensionali e trasmissive definite nel nuovo standard IEC 61076 3-104, Ed. 2.0.

Gli elementi di progetto superiori dell'interfaccia "TERA" IEC 61076-3-104 hanno portato all'approvazione unanime da parte dei comitati nazionali, come evidenziato dall'esito della votazione, con 22 paesi a favore e nessuno contrario.

Numerosi test indipendenti e il voto favorevole da parte di IEC stanno a dimostrare un ampio supporto e la convinzione che il sistema di cablaggio TERA sia in grado di supportare le future applicazioni. "A partire dalla prima standardizzazione della soluzione TERA come cablaggio di Classe F / Categoria 7 da parte di IEC nel 2003, il comitato era convinto della possibilità di supportare le future applicazioni" ha spiegato Dan Mullin, Direttore dei Laboratori Siemon, il dipartimento di ricerca e sviluppo. "Quella convinzione si è dimostrata corretta. I sistemi TERA installati già a partire dal 1999 sono totalmente conformi allo standard IEEE 802.3an 10GBASE-T, di recente pubblicazione." Infatti i sistemi in rame di Classe F sono i soli installati prima di tale standard che siano in grado di supportare l'applicazione 10GBASE-T fino a 100m senza la necessità di misurazioni addizionali o interventi di mitigazione.

Identicamente ci si aspetta che gli standard IEC 61076-3-104, Ed. 2.0 e la Classe FA possano supportare le future applicazioni al di sopra dei 10Gb/s.

Secondo Dan Mullin, la tradizione IEC e Siemon nel definire componenti standard globali a prova di futuro garantisce non solo le applicazioni a venire, ma ne sottolinea ancora una volta l'importanza. "I laboratori Siemon e ISO/IEC si sono da sempre posizionati all'apice della tecnologia, fornendo agli utenti finalli la possibilità di realizzare un'infrastruttura di rete in grado di supportare applicazioni multiple con un ciclo di vita esteso. Un sistema TERA installato 7 anni fa in attesa del 10GBASE-T sarà con tutta probabilità in grado di supportare anche le applicazioni di generazione successiva senza aggiornamenti o modifiche."

In quanto interfaccia standardizzata, il connettore TERA è una soluzione non proprietaria, offerta da numerosi produttori. Caratterizzato da una sezione d'ingombro identica al classico RJ45, esso permette un semplice collegamento agli apparati attuali mediante l'utilizzo di patch cord ibridi TERA-RJ.

La presa TERA, grazie ad una terminazione estremamente semplice e senza attrezzi dedicati, consente di mantenere le tempistiche di terminazione al di sotto dei 4 minuti. Presenta inoltre una tecnologia di messa a terra integrata, detta Quick-Ground: durante i vari passi della terminazione, lo schermo del cavo viene automaticamente collegato a terra.

Grazie a questa procedura particolarmente semplificata, gli utilizzatori potranno quindi beneficiare delle prestazioni e dell'immunità alle interferenze elettromagnetiche di una soluzione completamente schermata. Un video che mostra in dettaglio la procedura di terminazione di una presa TERA è disponibile all'indirizzo:

La soluzione TERA Siemon è parte della linea completa di sistemi di cablaggio pronti per il 10Gb/s. Per ulteriori informazioni sull'intera famiglia 10G ipT, che include le soluzioni in rame 10G 6AT UTP, 10G 6A F/UTP e TERA e quella in fibra ottica XGLOT, visitate il sito: www.siemon.com.

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.