Milano, 28 agosto 2006

La Nuova Connettivita' Siemon Semplifica la Messa a TERRA del Cablaggio Schermato

I sistemi completi di cablaggio Siemon TERA® di categoria 7 e 10G 6A™ F/UTP presentano un sistema integrato di messa a terra

Le rigide specifiche imposte dagli standard TIA per il cablaggio di rete in rame a 10Gb/s, in particolare per quanto riguarda il controllo dell'Alien Crosstalk, hanno aumentato notevolmente l'interesse per il cablaggio schermato. A differenza delle soluzioni UTP di Categoria 6A, in cui l'Alien Crosstalk viene limitato mediante l'utilizzo di cavi di diametro maggiore con un conseguente allontanamento dei conduttori, nelle soluzioni schermate l'interferenza viene eliminata mediante un foglio metallico che avvolge le quattro coppie (F/UTP), oppure tramite una calza complessiva e un foglio metallico su ciascuna coppia (S/FTP).

I sistemi schermati offrono prestazioni superiori contro l'alien crosstalk e un diametro inferiore dei cavi: per potere garantire tali prestazioni dovranno essere adeguatamente messi a terra. Nei mercati più orientati verso soluzioni UTP (come ad es. in UK ed in Italia), una certa confusione relativamente ai metodi di messa a terra ha impedito la diffusione di tali sistemi. Per semplificare il tutto, Siemon ha sviluppato una linea di connettori e patch panel detta Quick-Ground™ per il sistema TERA - soluzione completamente schermata di Categoria 7- e per 10G 6A F/UTP, soluzione schermata di Categoria 6A.

Le prese TERA e MAX™ 10G 6A F/UTP, la cui terminazione avviene senza attrezzi dedicati, consentono di collegare automaticamente a terra lo schermo dei cavi - rispettivamente di tipo S/FTP e F/UTP - fornendo continuità verso terra al corpo della presa. Sia in una sala apparati sia in un data center, il pannello TERA-MAX fornisce un'ulteriore continuità integrata verso terra.

L'innesto delle prese TERA o 10G 6A F/UTP sul pannello TERA-MAX permette il collegamento automatico verso terra, senza altre operazioni.

A patto che l'impianto di terra sia stato eseguito a norma per potere collegare gli apparati attivi, tutto ciò che serve per completare l'impianto è il collegamento al rack - mediante il capocorda presente sul pannello TERA-MAX - di una corda di terra del diametro di 6 AWG.

Per ulteriori informazioni sulla messa a terra di sistemi schermati è disponibile un White Paper Siemon all'indirizzo: http://www.siemon.com/us/white_papers/06-07-20-grounding.asp

Spiega Tony Veatch, Product Manager Siemon. "Sulla base di una vasta esperienza nella vendita di soluzioni schermate a livello globale, presso siti ad elevata interferenza e su mercati tradizionalmente UTP, possiamo verificare i vantaggi di tali sistemi in termini di prestazioni, in particolare per le applicazioni a 10Gb/s. Ma vi sono paesi in cui l'idea della messa a terra provoca ancora incertezze". Un'attenta analisi ha mostrato che molti intervistati pensano che la messa a terra implichi operazioni complicate e un'esperienza specifica, oltre che un aumento dei tempi di installazione.

"Questo non corrisponde a verità " continua Veatch. "Sia la soluzione TERA che la 10G 6A F/UTP semplificano drasticamente le attività. Mediante tipiche operazioni di installazione, un impianto può essere realizzato con le stesse tempistiche di un sistema UTP di Categoria 6A "Un'analisi delle tempistiche eseguita all'interno dei nostri laboratori ha mostrato tempi di terminazione inferiori ai 3 minuti sia per le prese TERA che per quelle 10G 6A F/UTP." All'indirizzo http://www.siemon.com/us/download/installation.asp#videos sono disponibili video con i dettagli della terminazione delle prese e 10G 6A F/UTP

Le soluzioni TERA e 10G 6A F/UTP appartengono alla linea completa di sistemi di cablaggio Siemon per applicazioni 10Gb/s. Questa famiglia include soluzioni complete di tipo UTP, F/UTP, TERA di Categoria 7/Classe F ed XGLO™ in fibra ottica.

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.