Milano, 26 giugno 2006

La Categoria 7 Tera di Siemon è L'unico Sistema di Cablaggio in Rame a Superare il Test di Sicurezza Tempest

Un'agenzia nazionale di sicurezza indipendente, certificata nel collaudo di infrastrutture, conferma che la soluzione TERA® è adatta ad essere utilizzata in ambienti ad alta sicurezza TEMPEST

Dayton T. Brown, Inc., un'agenzia nazionale di sicurezza, certificata nel collaudo di infrastrutture, ha recentemente confermato che il sistema di cablaggio di rete di Categoria 7/Classe F TERA di Siemon è adatto ad essere utilizzato su reti classificate ad alta sicurezza come quelle che rispondono alle linee guida TEMPEST/EMSEC, che lo rendono il primo ed unico sistema in rame a soddisfare requisiti tanto rigidi.

TEMPEST/EMSEC, è un termine coniato dal governo degli Stati Uniti per definire gli standard di controspionaggio sviluppati per proteggere le trasmissioni di dati riservati contro lo spionaggio elettronico. Nonostante gli attuali requisiti e parametri di test siano già classificati, è risaputo che le specifiche TEMPEST/EMSEC definiscono limiti estremamente precisi in termini di emissione di segnali dalle reti di dati.

"TEMPEST/EMSEC offre standard di sicurezza praticamente inviolabili. Il governo degli Stati Uniti li ha sviluppati per garantire che dati classificati da organizzazioni come la Homeland Security e l'Esercito siano assolutamente protetti" ha dichiarato Carrie Higbie, Siemon's Global Network Applications Market Manager, "Sebbene solo determinate agenzie governative siano pienamente conformi agli standard TEMPEST, aziende private con elevate necessità di sicurezza dei dati ricercano soluzioni sul modello TEMPEST. Le caratteristiche distintive del sistema TERA risiedono nel fatto che offre al settore privato un'alternativa di cablaggio di rete ritenuta adatta ai più elevati standard di sicurezza governativi".

Mentre esistono componenti approvati singolarmente, la certificazione statunitense TEMPEST si applica all'intero sistema. In un ambiente di rete, questo include tutte le componenti, compresi gli impianti di cablaggio. Nelle comunicazioni protette, il mezzo utilizzato per trasmette dati (come ad esempio il cablaggio) è parte del sistema protetto.

I requisiti erano però così rigidi che solo poche soluzioni di cablaggio riuscivano a soddisfarli. Era possibile utilizzare reti in rame, ma ciò richiedeva pratiche di installazione molto specifiche e che necessitavano un alto numero di ore di lavoro, come ad esempio l'installazione di ciascun singolo cavo all'interno del condotto come pure la separazione del cablaggio in sezioni protette e non protette.

I test effettuati da Dayton T. Brown, Inc., confermano che la soluzione TERA non richiede un condotto come misura di sicurezza e può essere installato solo con una ridotta separazione tra canaline protette e non protette. Il TERA utilizza un cavo S/FTP ed accessori di connettività completamente schermati. Nel cavo S/FTP, ogni coppia è singolarmente schermata ed uno schermo completamente intrecciato avvolge tutti i conduttori. Questa schermatura elimina ogni possibile falla di sicurezza causata da una emissione di segnale. Una schermatura aggiuntiva è anche integrata nelle prese e nelle spine, eliminando così un'ulteriore fonte di emmisione.

In aggiunta alle sue capacità di alta sicurezza, TERA è il miglior sistema di cablaggio a coppie in rame in termini di prestazioni attualmente raggiungibili, offrendo prestazioni ben superiori ai 10Gb/s. Questa capacità migliorata di supportare le velocità delle future applicazioni, si traduce in un ciclo di vita funzionale più duraturo e dunque in un miglior investimento.

TERA di Siemon fa parte della più ampia famiglia di soluzioni di cablaggio a 10GB/s. Per maggiori informazioni sull'intera famiglia di prodotti 10G ip™, che includono 10G 6A UTP™, 10G 6A F/UTP™, TERA come pure le soluzioni in fibra ottica XGLO™ è possibile visitare il sito internet www.siemon.com.

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni.

Con uffici e partner in tutto il mondo, Siemon offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. E' inoltre una delle sole tre aziende produttrici di reti ed infrastrutture di cablaggio esistenti al mondo in grado di garantire partnership a livello globale. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.