Per Pubblicazione Immediata
Milano, 15 marzo 2005

Siemon: Oltre un Milione di Porte 10GBIT/S Vendute in Tutto il Mondo

Il sistema di cablaggio strutturato Siemon 10Gip, lanciato nel Gennaio 2003, è stata la prima soluzione di cablaggio per telecomunicazioni garantita per le applicazioni 10GBASE-T che verranno definite nel prossimo standard IEEE 802.3an. Ad oggi sono state installate più di 1 milione di porte in rame 10G, equamente suddivise tra UTP e F/UTP - S/FTP, facendo di Siemon la soluzione in rame per 10G più ampiamente utilizzata a livello mondiale.

Questo risultato evidenzia la crescente tendenza di mercato verso soluzioni in grado di supportare i 10 Gigabit: infatti si prevede la pubblicazione dello standard IEEE 802.3an per la trasmissione 10 Gigabit in rame per il Luglio 2006. Si prevede che la disponibilità commerciale di apparati 10GBASE-T raggiungerà la competitività dell'attuale 1000BASE-T entro il Gennaio 2008, ad un prezzo pari a circa 1/3 delle attuali porte 10G in fibra.

Se da un lato la tecnologia 10 Gigabit viene sempre più sviluppata dagli enti normativi, il cablaggio per 10 Gigabit sta conquistando crescenti quote di mercato presso gli utenti finali. Con oltre un milione di porte installate, la soluzione Siemon 10Gip è un esempio eclatante di questa tendenza. Un gruppo sempre più vasto di aziende, incluse numerose società appartenenti all'elenco dei G500, ha compreso i benefici di installare oggi un cablaggio pronto per il 10 Gigabit, tra cui garantirsi la longevità dell'impianto. Previsto da norme internazionali quali il nuovo standard sui Data Center TIA 942, che definisce un'infrastruttura che sia in grado di gestire la crescita di rete senza necessità di modifiche al cablaggio orizzontale, il cablaggio 10Gip rappresenta la soluzione ideale.

La tendenza verso una progettazione di sistemi pronti per 10GBASE-T per l'infrastruttura di cablaggio orizzontale viene inoltre supportata da numerose iniziative che prevedono la gestione di file di notevoli dimensioni fino all'utente finale: già oggi le informazioni contenute in una fotocamera possono raggiungere le dimensioni di 1 Gigabyte. In una realtà in cui le dimensioni delle applicazioni raddoppiano ogni 18 mesi secondo la legge di Gates e quelle dei file aumentano con il medesimo ritmo secondo la legge di Parkinson, gli utenti finali trovano spesso inaccettabile una velocità di trasferimento dei file inferiore a 1 Gb/s. Inoltre, le previsioni a livello normativo considerano che entro i prossimi 5-10 anni persino questa velocità si rivelerà limitata per i tipici utilizzi di rete.

Numerosi clienti - che oggi specificano la soluzione Siemon 10Gip per le nuove sedi - avevano utilizzato la soluzione Siemon di Categoria 6 all'epoca del primo rilascio nel 1999, quando questa era la prima soluzione di cablaggio di Categoria 6 presente sul mercato, anni prima che tale Categoria venisse ratificata. Proprio questi precursori, che hanno preferito la soluzione Siemon di Categoria 6 rispetto a soluzioni di fascia inferiore, hanno potuto apprezzare i benefici prestazionali e di durata della loro decisione. Questi stessi utenti ora scelgono 10Gip rispetto a cablaggi meno performanti, considerandola la soluzione migliore per massimizzare le prestazioni future all'interno delle nuove sedi.

I clienti attuali prendono le decisioni relative al cablaggio basandosi su sofisticate analisi di ROI (ritorno sull'investimento) e di TCO (total cost of ownership). Utilizzando un calcolo di ROI comunemente adottato, pari a 10 anni per il cablaggio, 5 anni per gli apparati e 18 mesi per i software applicativi, si dimostra facilmente la massimizzazione del ROI per un'installazione di un cablaggio pronto per il 10 Gigabit. Con una famiglia di soluzioni 10Gip che include UTP, F/UTP ed S/FTP, così come fibra ottica monomodale e multimodale da 50 micron, Siemon e' il solo produttore con oltre 2 anni di esperienza nel proporre e installare un'offerta completa di cablaggio per i 10 Gigabit/s.

Siemon - www.siemon.com
Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni. Siemon ha sede nel Connecticut, USA, e uffici e partner in tutto il mondo, offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.