Milano, 7 luglio 2004

IN AUMENTO LA RICHIESTA DI APPLICAZIONI CCTV PRESSO GLI ENTI GOVERNATIVI

Secondo quanto dichiarato da Siemon, azienda leader nel cablaggio di rete, in tutto il mondo, gli enti governativi stanno stanziando fondi ingenti per una vasta campagna sulla sicurezza. Questa tendenza alla crescita è in parte dovuta alle nuove applicazioni, quali la televisione a circuito chiuso (CCTV) e la videosorveglianza basate su protocollo IP.

È possibile individuare ovunque potenziali minacce alla sicurezza: nuove soluzioni quali il Video on Demand (VoD), il video digitale, il video interattivo, il video streaming e le applicazioni audio/video in tempo reale consentono di realizzare applicazioni destinate alla sicurezza per gli enti governativi, impossibili da ottenere solo uno o due anni fa. A differenza delle tecnologie precedenti, le trasmissioni Video su IP sono scalabili, economiche ed estremamente flessibili, e consentono di catturare, digitalizzare, inviare in streaming e gestire i segnali video su reti IP.

I progressi nella tecnologia d’apparato contribuiscono ad una crescita sensibile della capacità video su IP. Le nuove telecamere IP sono dotate di funzionalità PTZ (pan, tilt, zoom) e in alcuni casi vengono alimentate tramite lo stesso cavo di trasmissione dati, grazie al nuovo standard IEEE 802.3ak (Power over Ethernet). Le caratteristiche plug-and-play consentono di posizionare le telecamere dotate di indirizzo IP in qualsiasi punto dell’infrastruttura di cablaggio esistente. L’elettronica ed i sistemi di cablaggio che già provvedono alla gestione del traffico IP diventano in tal modo parte integrante del sistema di sorveglianza. È possibile inoltre visualizzare le immagini video immagazzinate in formato digitale collegandosi da qualunque presa di rete; la visualizzazione contemporanea da più postazioni di rete elimina i costi legati ad apparati specifici di monitoraggio.

La CCTV IP-based offre agli enti governativi una miriade di nuove applicazioni, quali ad esempio la trasmissione di immagini video in tempo reale presso le corti di giustizia, eliminando così la necessità di trasportare fisicamente gli imputati presso le aule del tribunale. Queste nuove tecnologie permettono quindi una migliore protezione e controllo, non solo delle proprietà governative ma anche dei loro occupanti.

Le simulazioni in tempo reale permettono oggi di realizzare “virtualmente” missioni militari prima della reale attuazione, basandosi su tecnologie di controllo impossibili da realizzare solo alcuni anni fa. La possibilità di trasportare immagini in qualsiasi parte del mondo tramite reti sicure è uno dei primi passi verso applicazioni finalizzate a garantire la sicurezza del personale pubblico e dei privati cittadini.

Siemon ha realizzato un documento sulle ultime tecnologie di sorveglianza video digitale su IP e sui dettagli relativi alla standardizzazione. Questo documento parla dei principi e dell’evoluzione della videosorveglianza, unitamente ad importanti informazioni sui requisiti dell’infrastruttura di cablaggio. È possibile scaricare il White Paper Siemon “CCTV e videosorveglianza su 10Gip” al seguente indirizzo:

CONTATTI PER LA STAMPA:

Fondata nel 1903, Siemon è un'azienda leader di settore, specializzata nella produzione e nell'innovazione di soluzioni di cablaggio di rete ad alta qualità e alte prestazioni. Siemon ha sede nel Connecticut, USA, e uffici e partner in tutto il mondo, offre la gamma più completa di sistemi di cablaggio in rame schermati, non schermati, e in fibra ottica. Con oltre 400 brevetti attivi nel cablaggio strutturato, Siemon Labs investe significativamente in ricerca e sviluppo e negli standard, confermando l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei propri clienti e del settore in cui opera.