3 Aprile, 2003

SIEMON PRESENTA TERA™: IL PRIMO CONNETTORE STANDARDIZZATO PER IL CABLAGGIO DI CATEGORIA 7/CLASSE F

Dopo anni di percorso normativo, l'interfaccia IEC 61076-3-104, basata sul connettore sviluppato e commercializzato da Siemon con il nome di TERA™, ha ricevuto l'approvazione finale dall'International Electrotechnical Commission (IEC).

TERA™ rappresenta attualmente lo standard per la Categoria 7/Classe F e per il cablaggio BTC (Broadcast Communications Technology) ed e' commercialmente disponibile.

Il voto del Comitato IEC è stato ottenuto in 18 Paesi e rappresenta il raggiungimento di un traguardo molto significativo per il settore del cablaggio strutturato. Per la prima volta, infatti, un connettore di tipo non-RJ è stato riconosciuto come standard a livello internazionale per connessioni a quattro coppie in un sistema di cablaggio strutturato.

Durante il processo di selezione condotto dall'ISO/IEC è stata effettuata un'analisi di sei differenti proposte di connettori non-RJ. L'indagine ha preso in esame 48 differenti parametri che includevano dimensioni, complessità, realizzazione, facilità d'uso e capacità di trasmissione. L'interfaccia TERA™ di Siemon è stata giudicata il miglior prodotto per supportare la larghezza di banda prevista dal nuovo standard.

"Il riconoscimento conferito dall'IEC legittima, all'interno di questo mercato altamente competitivo, il sistema di cablaggio di Classe F e i connettori della Categoria 7, entrambi di grande importanza in Paesi dove è predominante l'uso di sistemi di cablaggio schermato", ha affermato Dan Mullin, Manager della divisione R&D di Siemon.

L'approvazione di questo standard a livello internazionale ne sancisce la natura di soluzione non proprietaria. Inoltre, rappresenta il riconoscimento della sua capacità di garantire prestazioni adeguate per applicazioni complesse, sia attuali sia future. Siamo convinti che l'approvazione di questo standard contribuirà a incrementare la domanda da parte del mercato di soluzioni di cablaggio appartenenti alla Categoria 7/Classe F".

"Si tratta di un importante successo per l'intero segmento di mercato perché, per la prima volta, un'interfaccia diversa dall'RJ è stata riconosciuta a livello internazionale per l'utilizzo in un sistema di cablaggio da 100 Ohm", ha aggiunto John Siemon, Vice President per le Global Operations di Siemon.

Il sistema TERA™ garantisce prestazioni superiori - fino a 1.2 GHz - e costituisce un insieme in grado di includere con ampi margini tutte le altre categorie e classi bilanciate. TERA™ dispone inoltre di una qualità che la rende unica: la possibilità di sostituire altri mezzi trasmissivi ad elevata velocità, quali il coassiale a 50 e 75 Ohm, utilizzato per trasmissioni video a banda larga, o le coppie schermate a 150 Ohm.

Il design innovativo assicura fino a quattro singole connessioni su coppie bilanciate a 1.2 GHz ciascuna, con lo stesso ingombro di un connettore keystone tradizionale. In questo modo gli utenti possono integrare servizi video, voce e dati in un unico collegamento. L'eccezionale isolamento delle coppie assicura prestazioni di diafonia senza precedenti - considerazione importante per le applicazioni emergenti quali quelle basate su 10GBASE-T. TERA™ è quindi in grado di rivoluzionare i sistemi di cablaggio strutturato sia aziendali sia residenziali.

Oltre all'approvazione ISO/IEC, il connettore TERA™ è stato scelto da ISO/IEC quale principale interfaccia per la BCT (Broadcast Communication Technology) e per il mercato SOHO, essendo stato sviluppato in base alle specifiche dello standard ISO/IEC 15018 (ISO/IEC JTC 1/SC 25 N822).

Siemon offre una gamma completa di prodotti TERA inclusi cavi, prese, pannelli di connessione, patch cord modulari. TERA è una soluzione di cablaggo completamente schermata in grado di eliminare virtualmente qualunque tipo di emissione e di interferenza elettromagnetica.

Il connettore TERA di Siemon: www.siemon.com/category7

Il settore delle reti si sta muovendo oggi verso la convergenza. La combinazione di dati, voce e video attraverso un singolo mezzo trasmissivo garantisce notevoli opportunità in termini di risparmio sui costi. Il connettore TERA di Siemon e il relativo sistema di cablaggio consentono trasmissioni voce, dati e video attraverso un singolo cavo terminato su un connettore con il medesimo ingombro di una tipica interfaccia di tipo RJ. L'unicità di TERA risiede nella sua capacità di garantire servizi fino a 1.2 GHz, due volte la larghezza di banda richiesta dalla Categoria 7/Classe F. All'interno di uno stesso collegamento è possible trasmettere contemporaneamente segnali video, dati e voce separati. TERA è perfino in grado di supportare video analogici a banda larga - tipicamente a 870 Mhz - attraverso una singola coppia e trasmettere contemporaneamente segnali voce e dati attraverso le altre coppie. Nessun altro sistema di cablaggio in rame è in grado di assicurare queste prestazioni.

Inoltre, non trattandosi di un'interfaccia di tipo RJ, è possibile superare i limiti di banda tipici di questo connettore.

Con lo sviluppo di TERA, gli ingegneri di Siemon hanno potuto utilizzare un approccio decisamente innovativo e progettare un connettore in grado di gestire le più complesse applicazioni a banda larga. Più semplicemente, TERA rappresenta il più innovativo sistema di cablaggio standard sul mercato. Ideale per la gestione di qualsiasi applicazione multimediale, TERA è il primo connettore e sistema di cablaggio della categoria 7/Classe F e riconferma la capacità innovativa di Siemon e il suo ruolo di leader tecnologico nel settore del cablaggio strutturato.

The Siemon Company - www.siemon.com

Siemon, fondata negli Stati Uniti nel 1903, è leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di componenti e sistemi standard per il cablaggio strutturato.

Con sede a Watertown, Connecticut, Siemon ha 20 uffici in 12 Paesi. La sede per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) è situata a Woking nel Surrey, Regno Unito.

I sistemi di cablaggio strutturato di Siemon includono l'intera gamma di soluzioni di connettività dalla Categoria 5e alla Categoria 7, soluzioni per la connettività sia in rame sia in fibra e un'ampia gamma di soluzioni di supporto con tecnologia passiva.

La linea di prodotti è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di multinazionali o di aziende dislocate in diverse sedi e che operano nei settori della distribuzione, del commercio, dell'industria e della pubblica amministrazione, oltre alle esigenze legate al mercato residenziale. Il tutto mediante installazioni personalizzate e chiavi-in-mano.

L'azienda detiene una posizione di leadership anche nella ricerca e sviluppo di tecnologie per il cablaggio e contribuisce alla definizione degli standard internazionali del settore.

Siemon è certificata ISO9001, 9002 e 14001 e il Certified Installer Training Course di Siemon consente di acquisire punti per l'accreditamento BICSI RCDD.