25 marzo, 2003

10 GIGABIT IP SU RAME - IL FUTURO È ORA

Non è un mistero che nel mondo attuale i sistemi IT rappresentino il cuore di numerose aziende e che la maggior parte del traffico sia di tipo IP o IP-based.

Le aziende che si affidano a questi sistemi fanno viaggiare su reti IP applicazioni sempre piu' strategiche per l'azienda stessa. Di conseguenza, stanno assumendo un'importanza sempre crescente la qualità e l'integrità dei sistemi di cablaggio strutturato, che rappresentano il presupposto fondamentale per queste reti.

Sebbene il sistema IP sia stato il protocollo predominante per le reti aziendali, si aprono oggi nuove opportunità di offrire applicazioni IP alla velocità di 10 Gb/s, o addirittura superiore. Sistemi di cablaggio struttturato con componenti in fibra e rame, specificatamente studiati per soddisfare la richiesta di servizi a 10 Gb/s, consentiranno la convergenza di applicazioni video, voce e dati attraverso una singola rete. Applicazioni quali Voce su IP (VoIP), IP security e video su IP garantiranno alle aziende reali economie di scala nella realizzazione delle reti.

Generalmente i software hanno una vita media di circa diciotto mesi e l'hardware di tre- cinque anni; i sistemi di cablaggio, invece, hanno una durata che varia dai dieci ai quindici anni. Per tale ragione è indispensabile poter installare sistemi in grado non solo di soddisfare gli standard attuali ma anche di supportare la futura crescita della larghezza di banda. Un sistema di elevata qualità, capace di gestire servizi alla velocità di 10 Gb/s, dovrebbe essere considerato una sorta di polizza assicurativa per il futuro: le aziende necessitano oggi di strutture in grado di supportare il traffico di domani.

Per un'azienda che opera nel settore del cablaggio strutturato, soddisfare questo tipo di richiesta rappresenta una sfida molto impegnativa, soprattutto nell'attuale contesto economico. La caduta del mercato delle telecomunicazioni, l'effetto 11 settembre e la depressione dei mercati azionari hanno determinato il ridimensionamento di molte aziende.

Tuttavia, il panorama non è tutto così negativo. Avendo intrapreso un progetto di espansione a livello mondiale, Siemon ha deciso di andare in controtendenza. Con headquarter negli Stati Uniti e una sede europea a Londra, Siemon ha recentemente aperto filiali in Italia, Francia e Germania, ed è in corso il progetto per l'apertura di una sede anche in Giappone.

"Siemon è finanziariamente solida e non soggetta ai mercati azionari", ha affermato Keith Astin, Managing Director EMEA di Siemon. "In un momento in cui tutti i nostri competitor hanno cambiato proprietà e stanno ancora affrontando le difficoltà dovute al cambiamento, noi stiamo creando una base stabile e sicura. Infatti, quest'anno, Siemon celebra i 100 anni dalla nascita dell'azienda, di proprietà della famiglia Siemon".

Per rispondere alla crescente domanda proveniente dal mercato di nuove applicazioni basate su protocollo IP a 10 Gb/s e oltre, Siemon offre un sistema di cablaggio particolarmente innovativo: 10G ip™. Specificatamente studiato per gestire l'ulteriore carico cui le applicazioni convergenti sottopongono un sistema di cablaggio, 10G ip™ rappresenta la soluzione all'avanguardia proposta da Siemon per le applicazioni di rete, in grado di affrontare la prova del tempo.

L'azienda vanta una lunga tradizione nel settore della tecnologia e dell'innovazione. Oltre a 10G ip™, il sistema di cablaggio strutturato di Siemon include l'intera gamma di soluzioni di connettività, dalla Categoria 5e alla Categoria 7, in fase di definizione, soluzioni per la connettività sia in rame sia in fibra e un'ampia gamma di soluzioni di supporto con tecnologia passiva. La linea di prodotti è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di multinazionali o di aziende dislocate in diverse sedi, che operino nei settori della distribuzione, del commercio, dell'industria e della pubblica amministrazione, oltre a soddisfare le esigenze degli utenti residenziali. Il tutto mediante installazioni personalizzate e chiavi-in-mano.

L'azienda detiene una posizione di leadership anche nella ricerca e sviluppo di tecnologie per il cablaggio e contribuisce alla definizione degli standard internazionali del settore.

"La richiesta di applicazioni a banda larga può attualmente essere supportata solo da poche aziende produttrici", ha continuato Astin. "Siemon è l'unica azienda in grado di offrire una gamma completa di prodotti UTP categoria 5e e 6 e UTP 6 Ultra, oltre alle soluzioni schermate di categoria 6 e 7 e ai prodotti in fibra. Disponiamo della varietà e della competenza necessarie a soddisfare le più complesse esigenze di cablaggio dei mercati locali di qualsiasi Paese del mondo ", ha concluso Astin.

The Siemon Company - www.siemon.com

Siemon, fondata negli Stati Uniti nel 1903, è leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di componenti e sistemi standard per il cablaggio strutturato.

Con sede a Watertown, Connecticut, Siemon ha 20 uffici in 12 Paesi. La sede per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) è situata a Woking nel Surrey, Regno Unito.

I sistemi di cablaggio strutturato di Siemon includono l'intera gamma di soluzioni di connettività dalla Categoria 5e alla Categoria 7, soluzioni per la connettività sia in rame sia in fibra e un'ampia gamma di soluzioni di supporto con tecnologia passiva.

La linea di prodotti è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di multinazionali o di aziende dislocate in diverse sedi e che operano nei settori della distribuzione, del commercio, dell'industria e della pubblica amministrazione, oltre alle esigenze legate al mercato residenziale. Il tutto mediante installazioni personalizzate e chiavi-in-mano.

Siemon è certificata ISO9001, 9002 e 14001 e il Certified Installer Training Course di Siemon consente di acquisire punti per l'accreditamento BICSI RCDD.