12 dicembre, 2003

I CONNETTORI SIEMON METTONO FINE AI PROBLEMI DI CORROSIONE DEL CABLAGGIO NEGLI AMBIENTI INDUSTRIALI

L'installazione di sistemi di cablaggio in ambienti industriali - dove umidità, sollecitazioni o elevate temperature costituiscono aspetti tipici - è molto critica. Connettori in rame o in fibra che avrebbero una lunga durata in un normale ambiente di lavoro, diventano facile preda della corrosione, causando problemi di trasmissione con conseguente dispendio economico per l'utente finale.

Siemon ha sviluppato un nuovo e resistente connettore per fronteggiare le difficoltà tipiche di quei luoghi che presentano polvere, agenti chimici, sollecitazioni e umidità; ambienti quali ad esempio stabilimenti di produzione, ospedali, laboratori e raffinerie o, più occasionalmente, cantieri, aree fieristiche e perfino manifestazioni all'aperto!

Il particolare design del connettore RJ-45 di Siemon prevede un collare protettivo, con innesto a baionetta sul corpo esterno della presa, in grado di garantire un'eccellente resistenza all'umidità e all'esposizione a liquidi. La particolare struttura del prodotto resiste agli effetti deterioranti delle vibrazioni, mantenendo inalterata la posizione della presa rispetto alla spina. Dotato di un grado di connessione pari a IP67 (che indica il livello di protezione contro polvere, elevate temperature e immersione in acqua), il connettore industriale RJ-45 è in linea con gli attuali standard di mercato.

"La gran parte dei prodotti per la connettività viene progettata per resistere a escursioni termiche comprese fra - 10° e 60° C, tipiche degli ambienti industriali. Tuttavia, negli ambienti critici accade spesso che la temperatura superi questi limiti, per un periodo di tempo molto lungo. L'aumento di questa escursione termica causa il fallimento della transmissione, con relativi problemi di affidabilità del sistema", ha affermato John Kellow, Technical Manager di Siemon.

Analogamente, l'esposizione dei connettori a una continua sollecitazione, a gas corrosivi o a liquidi produce effetti molto dannosi. "Olio, gas e agenti chimici corrodono l'involucro ed i contatti metallici del connettore. Un'eccessiva esposizione a vibrazioni può addirittura causare una decomposizione dei pin della presa, con ulteriore corrosione in presenza di umidita', ha aggiunto John Kellow.

Inoltre, in ambienti con elevate interferenze elettromagnetiche, Siemon è in grado di offrire un connettore in versione schermata, che offre un'ulteriore protezione per l'integrità dei segnali. Ideale per luoghi in cui la linea produttiva o l'impianto elettrico sono vicini ai data center, il cavo ed i connettori schermati garantiscono un'elevata capacità di trasmissione e una bassa impedenza di trasferimento nel punto di transizione dal cablaggio orizzontale al cavo d'apparato.

"La peculiarità del connettore Siemon RJ-45 risiede nella sua grande flessibilità: consente di ampliare di oltre il 50% l'escursione termica, riduce i danneggiamenti dovuti alle vibrazioni, incorpora materiali resistenti ad agenti chimici, garantisce protezione contro umidità o esposizione diretta a liquidi", ha continuato John Kellow. "Il connettore industriale RJ-45 di Siemon permette la trasmissione dati in ambiti industriali ostili quali ambienti navali o sanitari. Semplice e affidabile, non necessita di particolare manutenzione, di azioni correttive o di ulteriori investimenti in dispendiose soluzioni personalizzate, finora ampiamente adottate".

The Siemon Company - www.siemon.com

Siemon, fondata negli Stati Uniti nel 1903, è leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di componenti e sistemi standard per il cablaggio strutturato.

Con sede a Watertown, Connecticut, Siemon ha 20 uffici in 12 Paesi. La sede per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) è situata a Woking nel Surrey, Regno Unito.

I sistemi di cablaggio strutturato di Siemon includono l'intera gamma di soluzioni di connettività dalla Categoria 5e alla Categoria 7, soluzioni per la connettività sia in rame sia in fibra e un'ampia gamma di soluzioni di supporto con tecnologia passiva.

La linea di prodotti è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di multinazionali o di aziende dislocate in diverse sedi e che operano nei settori della distribuzione, del commercio, dell'industria e della pubblica amministrazione, oltre alle esigenze legate al mercato residenziale. Il tutto mediante installazioni personalizzate e chiavi-in-mano.

L'azienda detiene una posizione di leadership anche nella ricerca e sviluppo di tecnologie per il cablaggio e contribuisce alla definizione degli standard internazionali del settore.

Siemon è certificata ISO9001, 9002 e 14001 e il Certified Installer Training Course di Siemon consente di acquisire punti per l'accreditamento BICSI RCDD.